Chi siamo



AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – è un ente privato senza fini di lucro, nato nel 1965 su iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei Tumori di Milano con il sostegno di nomi celebri dell’imprenditoria milanese.

AIRC nasce con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca oncologica.

In particolare, dall’anno della sua fondazione AIRC è impegnata a:

Per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sul cancro AIRC organizza periodicamente centinaia di eventi a carattere nazionale e locale: la Giornata per la Ricerca ® (a novembre), le Arance della Salute ® (a gennaio) e l’Azalea della Ricerca ® (a maggio) sono tra i più conosciuti.

I fondi raccolti a seguito degli eventi organizzati da AIRC e delle sottoscrizioni volontarie di soci e sostenitori, vengono distribuiti tra i progetti di ricerca valutati meritevoli di finanziamento dal Comitato Tecnico-Scientifico (composto da scienziati oncologi provenienti da tutta Italia, affiancati da più di 250 ricercatori stranieri).

Dal 1965 ad oggi AIRC è cresciuta costantemente. Ad oggi l’Associazione è costituita da 17 Comitati Regionali e può godere del supporto e del sostegno di quasi 2 milioni di Soci e di 20 mila volontari.