FAQ

Qui troverai le risposte alle domande più frequenti riguardanti il sito Donazioni in Memoria (FAQ). Nel caso in cui non dovessi trovare le risposte alle tue domande contattaci.

Come faccio ad aprire una Pagina In Memoria?

Puoi creare la tua Pagina di raccolta fondi accedendo al sito donazioneinmemoria.airc.it. Per farlo ti basterà cliccare su “crea un evento”, inserire le informazioni richieste per aprire la pagina (il titolo, il nome e cognome della persona cara, una foto e una breve descrizione) e cliccare sul tasto conferma. A quel punto dovrai registrarti all’area personale per poter modificare in ogni momento i dati inseriti e per invitare i tuoi amici e parenti a partecipare alla tua raccolta fondi.

Le Pagine In Memoria hanno una scadenza?

No, le Pagine di raccolta fondi create sul sito Donazione in memoria non hanno una data di scadenza.

Come faccio a modificare la mia Pagina In Memoria?

Puoi modificare la tua Pagina in Memoria in qualsiasi momento accedendo alla tua Area Personale – le tue raccolte fondi – nome della Pagina – modifica i dati.

Come faccio a invitare i miei amici a partecipare alla mia raccolta fondi?

Puoi condividere la tua raccolta fondi su Facebook e Twitter attraverso gli appositi bottoni che trovi sulla sinistra della tua Pagina, o inviare loro il link via email; oppure puoi invitare amici e parenti a partecipare alla tua raccolta fondi dalla tua Area Personale. Ti basterà accedere alla sezione “Le tue raccolte fondi” – cliccare sul nome della raccolta – modifica i dati – controlla il tuo evento – invita gli amici.

Ho creato una Pagina In Memoria ma non la vedo sul sito

Tutte le Pagine di raccolte fondi sono soggette a moderazione da parte dello staff di AIRC e sono pubblicate entro le 48 ore successive dalla loro creazione. Riceverai una email di conferma quando la Pagina sarà pubblicata.

Se sono passate più di 48 ore e ancora non vedi la tua Pagina potrebbe voler dire che la raccolta fondi è privata, quindi visibile solo agli invitati. In questo caso ti consigliamo di accedere alla tua Area Personale e verificare di aver selezionato “no” alla voce “desideri rendere la pagina visibile solo agli invitati?"

Ho donato e lasciato un commento a una Pagina in memoria ma non si vede

Così come le Pagine di raccolta fondi, anche i commenti sono sottoposti a moderazione e pubblicati entro le 48 ore successive da parte dello staff di AIRC. 

 

Come organizzatore di una raccolta fondi a favore di AIRC posso beneficiare di agevolazioni fiscali?

Le donazioni effettuate dall’organizzatore di un‘iniziativa di raccolta fondi per conto dei soggetti che vi hanno aderito non consentono di conseguire un risparmio fiscale. In questi casi, AIRC può solo attestare la somma totale ricevuta a fronte dell’iniziativa di raccolta fondi e ringraziare per l’impegno e il sostegno a favore della ricerca.

Le agevolazioni fiscali sono infatti previste solo nel caso di donazione riferibile al soggetto che effettua il versamento, derivante quindi da sua erogazione diretta e non per conto terzi.

Se vuoi organizzare una raccolta fondi a sostegno della ricerca e permettere ai partecipanti alla raccolta di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per le donazioni a favore di AIRC, puoi promuovere la tua raccolta fondi aprendo un’apposita pagina sul nostro sito.

Chi potrà beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per le donazioni ad AIRC nel caso di una raccolta fondi?

Quando crei una pagina su “Donazione in memoria” per organizzare una raccolta fondi a sostegno della ricerca sul cancro in memoria di una persona cara, chi risponderà al tuo invito provvederà ad effettuare direttamente una donazione ad AIRC, e quindi, oltre ad essere ringraziata a cura di AIRC per il suo gesto, potrà beneficiare delle relative agevolazioni fiscali.